Guida per i genitori: prima attivazione

Data:
10 Settembre 2025

La prima attivazione dell’accesso a ParitariaWeb avviene da parte della segreteria della Scuola. Il genitore, una volta inserito in anagrafica (col suo Codice Fiscale e la mail di riferimento), viene autorizzato da parte della segreteria ad accedere a paritariaweb per la consultazione dei dati del figlio.

NB: La Scuola non conosce la password di accesso, che verrà generata al primo accesso.

Vediamo i 4 semplici passaggi da seguire per finalizzare l’attivazione:

1) Ricezione mail di attivazione

Il sistema gestionale di segreteria invierà al genitore (alla mail indicata in fase di iscrizione all’anno scolastico) una mail che contiene il link per accedere al reset della password. La mail si presenta in questo modo:

Gentile [nome genitore], il suo profilo è stato attivato dalla Scuola [nome scuola] per l'accesso al portale paritariaweb.it, dove potrà consultare il registro elettronico e tutte le comunicazioni didattiche relative a [nome figlio]

Per finalizzare la registrazione al portale clicchi sul link https://www.paritariaweb.it/cgweb-auth/?cgw_action=reset, inserisca il suo Codice Fiscale [codice fiscale genitore] e confermi con "Invia".

Riceverà dal sistema una ulteriore mail con il link per la creazione di una password che potrà utilizzare per accedere al portale.

Troverà ulteriori istruzioni sul portale paritariaweb.it: https://www.paritariaweb.it/guida-per-i-genitori-prima-attivazione/

Cordiali saluti

[nome scuola]

Clicchiamo sul link (https://www.paritariaweb.it/cgweb-auth/?cgw_action=reset) e verremo portati alla pagina di reset password.

2) Richiesta reset password

Richiesta reset password

Richiesta reset password

Inseriamo il nostro codice fiscale e clicchiamo su “invia”. Ci arriverà una mail con il link di reset.

3) Ricezione mail di reset password

Il sistema ci invierà il link per il reset della password. Il link si presenta simile a questo:

mail con link reset password

mail con link reset password

Dove il parametro “user” è il nostro codice fiscale. Clicchiamo sul link e verremo portati alla pagina in cui possiamo inserire la nostra password.

4) Conferma nuova password

Seguendo il link che ci è stato inviato troveremo la pagina di conferma nuova password. Si consiglia una password sicura, e non già utilizzata in altri siti. E’ previsto un limite minimo di sicurezza della password.

Inserimento nuova password

Inserimento nuova password

Confermiamo la password che abbiamo scelto e memorizziamola in un luogo sicuro. Se dovessimo perderla o dimenticarla nessun problema, possiamo sempre recuperarla con la procedura recupera password.

Una volta salvata, siamo pronti per accedere a paritariaweb e consultare i dati.

Pubblicato: 10 Settembre 2025 - Revisione: 11 Settembre 2025

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.